Decreto Biometano e le proposte del CIC al Governo.
11 Novembre 2022PASSIVE COOKING – ridurre le emissioni di CO₂ fino all’80%
29 Novembre 2022
AWS Ocean Energy ha confermato i risultati molto incoraggianti dell'attuale fase di prove in mare del suo dispositivo di energia delle onde presso l'European Marine Energy Centre (EMEC) nelle Orcadi.
In un momento clou del programma di test scientifici fino ad oggi presso il sito di test Scapa Flow dell'EMEC, il convertitore di energia delle onde Waveswing ha catturato una potenza media di oltre 10 kW e picchi di 80 kW, durante un periodo di condizioni di onde moderate. Queste cifre hanno superato del 20% le previsioni dello sviluppatore.
Altri risultati chiave sottolineano il potenziale di sopravvivenza del Waveswing sottomarino che ha continuato a fornire energia in condizioni meteorologiche avverse.
Il programma di test ha anche dimostrato che il dispiegamento del Waveswing dalla posizione in banchina all'installazione e alla piena operatività è possibile in meno di 12 ore.
L'attuale fase delle prove in mare dovrebbe essere completata entro la fine dell'anno e AWS sta cercando di ridistribuire per ulteriori test all'inizio del 2023.
Simon Grey, CEO di AWS Ocean Energy ha dichiarato: “Questi dati sottolineano la nostra ferma convinzione che Waveswing sia un vero affare. Anche se siamo sempre stati fiduciosi sul potenziale di prestazioni del Waveswing, è meraviglioso vedere questa fiducia confermata da dati reali. Riteniamo che queste prestazioni si confrontino molto favorevolmente con le cifre equivalenti per qualsiasi dispositivo wave precedente testato sullo stesso sito. Ora stiamo attivamente cercando discussioni con partner di commercializzazione, altri utenti finali e chiunque sia veramente interessato allo sviluppo della potenza delle onde commerciali. Ciò include, ad esempio, programmi di test sponsorizzati, in modo che i partner possano conoscere da vicino il Waveswing e il suo potenziale".
Guardando al futuro, il Sig. Gray ha aggiunto: “Il Waveswing presenta un design unico di assorbitore, con caratteristiche uniche che lo rendono ideale per applicazioni di alimentazione remota come l'alimentazione di risorse di giacimenti petroliferi sottomarini e il monitoraggio oceanografico. Tuttavia, per l'energia su scala industriale, siamo convinti che il futuro risieda nelle piattaforme multi-assorbitore che possono raggiungere la scala necessaria affinché l'energia del moto ondoso dia un contributo significativo alle forniture di energia rinnovabile. Prevediamo di sviluppare piattaforme che ospiteranno fino a venti unità da 500 kW con una capacità potenziale di 10 MW per piattaforma”.
Il progetto di sviluppo del prototipo da 3,4 milioni di sterline è stato finanziato da Wave Energy Scotland (WES), nell'ambito del programma di sviluppo Novel Wave Energy Converter e supportato anche dal progetto Ocean DEMO di Interreg North-West Europe.
RisparmioTari
Se hai bisogno di consulenza, siamo tra i massimi esperti del settore. Non esitare a contattarci
Perchè RisparmioTari?
Una consulenza totalmente gratuita e qualora, a ragion veduta, vi siano i presupposti per risparmiare, provvederemo a seguire per Vostro conto tutto l’iter burocratico, ma anche per la gestione documentale di tutto quanto necessario. Si potrà altresì richiedere eventuali sgravi e rimborsi per le somme versate in eccedenza le annualità precedenti.