Cosp Tecno Service affida a Tecnodata EcoGreen l’attività di coordinamento dell’ufficio TARI.
13 Giugno 2023Risparmiotari.it la piattaforma web per la gestione del costo dei rifiuti
4 Ottobre 2023
Un mondo pulito ha bisogno di soluzioni innovative ed efficaci per il controllo e la gestione dei rifiuti.
Un buon riciclo parte da una buona differenziazione delle varie frazioni di rifiuto al fine di consentire il riuso, riciclo e l’ottimizzazione dei costi di smaltimento.
Differenziare correttamente i rifiuti significa consentire una più rapida ed efficiente separazione delle frazioni merceologiche in impianto e i costi saranno molto ridotti.
Quando la raccolta differenziata non è svolta in modo corretto, in fase di raccolta da parte dei gestori, si rischia di avere un sovraccarico di materiale che non può più essere smaltito o recuperato e all'applicazione di tariffe rifiuti molto elevate.
Tecnodata EcoGreen ha progettato e sta sperimentando una nuova soluzione di intelligenza artificiale che riconosce la tipologia di rifiuto in fase di conferimento nei contenitori delle aziende, imprese e punti vendita in grado di aiutare il personale ad ottimizzare la modalità di raccolta.
Le nuove normative di gestione ambientale impongono standard sempre più ambiziosi. Per questo le aziende devono impegnarsi a migliorare sempre più la differenziazione dei rifiuti.
Il progetto è partito nel 2022 quando il team di Tecnodata EcoGreen ha creato un sistema in grado di riconoscere le caratteristiche degli oggetti che stanno per essere conferiti nel cassonetto. Il servizio esistente è integrato con altre informazioni, tra cui i video del conferimento al cassonetto in modo da riconoscerne la volumetria e valutare azioni di ridimensionamento dei rifiuti.
Il progetto, in fase di testing, raccoglie in tempo reale i dati raccolti, li elabora per consentire l’identificazione dei rifiuti e informare l’incaricato su quale cassonetto procedere al conferimento e se il rifiuto può essere ottimizzato per il conferimento.
Questo significa avere una selezione dei rifiuti più precisa e ottimizzata e quindi una maggiore quantità di rifiuti che possono essere riciclati, con conseguente abbattimento anche dei costi di gestione.
La gestione dei rifiuti può coinvolgere diversi processi. Si può pensare al riuso o al riciclo, mentre in alternativa procedere alla termovalorizzazione per il recupero di energia o al compostaggio per il recupero di materia. La soluzione più tradizionale è il conferimento in discarica, ma è la meno sostenibile e la più costosa. Si genera infatti un forte impatto ambientale dovuto all’inquinamento ed inoltre le superfici richieste sono molto estese. Perciò andrebbe considerata come ultimo stadio del ciclo di vita del rifiuto e consentita solo per residui e inerti.
Bisogna quindi spingere sempre di più sul riciclo dei materiali, spiegando ai propri dipendenti come sia indispensabile ottimizzare il conferimento anche per sviluppare il modello di economia circolare proposto dall’Unione Europea.
In passato, Tecnodata EcoGreen suggeriva operazioni di riciclo con sistemi sviluppati da piccoli fornitori locali. Ma oggi si è resa conto che servono soluzioni che soddisfino gli obiettivi ambientali in costante evoluzione e le prospettive di crescita aziendale.
Gli scarti che vengono trattati dagli impianti per il riciclo possono tornare nel ciclo produttivo ed avere una nuova vita prima dello smaltimento. Quando la raccolta differenziata funziona correttamente, materiali e beni utilizzabili possono essere recuperati, riducendo la quantità di rifiuti. Inoltre, la raccolta separata riduce i rischi di inquinamento ambientale e ottimizza la produzione di prodotti derivanti da rifiuti, senza contaminazioni con sostanze non biodegradabili.
Il miglioramento di questa fase proposto da Tecnodata EcoGreen ha diversi vantaggi. Una selezione accurata dei materiali consente di decidere la migliore lavorazione successiva da effettuare sul rifiuto. Inoltre, il monitoraggio dei singoli punti vendita implica l’individuazione delle aree in cui la raccolta è svolta in modo meno scrupoloso. Da qui si può intervenire con azioni di sensibilizzazione e collaborazione con i propri dipendenti, collaboratori e parti interessate.
RisparmioTari
Valutiamo le leggi e analizziamo i regolamenti comunali per verificare la scelta migliore, con il solo fine dell'ottenimento dei dovuti ristori per la Tua azienda
Perchè RisparmioTari?
RisparmioTari è in grado di supportarTi a 360° sulla gestione dei Tuoi rifiuti, siano essi gestiti dal pubblico o dal privato.
Analizziamo l'attuale situazione, proponiamo soluzioni di efficienza rispetto alla qualità e ai costi per la gestione dei Tuoi rifiuti e
...soprattutto...
Troviamo la soluzione più adatta alle Tue esigenze, allo scopo di ridurre gli scarti ma soprattutto di abbattere i costi di gestione dei Tuoi rifiuti.